Protocolli ISS per la sanificazione di Uffici, Negozi, Alberghi e Ristoranti contro il COVID-19

Protocolli di sanificazione COVID-19

– –  Sanifica con i protocolli ufficiali ISS – –

E’ stato finalmente pubblicato il 15 Maggio 2020 dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il primo protocollo italiano contenente le indicazioni sulla SANIFICAZIONE di ambienti non sanitari come negozi, alberghi, ristoranti e uffici e per la corretta gestione delle disinfezioni nel corso dell’emergenza COVID-19.

Il documento,  Rappporto ISS su COVID-19 n.25-2020, contiene i protocolli per la sanificazione di Uffici, Negozi, Alberghi e Ristoranti  e fornisce informazioni per la disinfezione dei capi di abbigliamento, dei vestiti e degli abiti indossati nei negozi durante l’epidemia.

Le recenti disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, dispongono infatti che siano incentivate le operazioni di sanificazione finalizzate al contenimento del contagio umano. Nelle imprese le cui attività non sono sospese, negli esercizi commerciali, nei servizi e luoghi vari deve essere assicurata, ove prevista, la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, di altre aree e degli articoli.

Sanificazioni a norma di legge

Per SANIFICAZIONE, in riferimento a normative vigenti, si intende il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria.

Tale processo specialistico non può essere affidato ad apparecchiature (come ad esempio purificatori di aria, erogatori automatici di disinfettanti o di ozono) ma deve essere gestito da professionisti ed aziende abilitate alle sanificazioni o alle disinfezioni secondo il DM 7 luglio 1997, n. 274 del Ministero dell’Industria e del commercio.

Per verificare se un’azienda è autorizzata va richiesta una visura in camera di commercio dove deve risultare esplicitamente l’autorizzazione per la disinfezione e la sanificazione.

Laborad, azienda autorizzata alle disinfezione e sanificazione secondo il DM 274/97, già da prima che il rapporto venisse pubblicato, esegue sanificazioni con Ozono al plasma di ossigeno, vaporizzazione di perossido di idrogeno e nebulizzazione di Presidi Medico Chirurgici (PMC) di comprovata efficacia virucida utilizzati contro il COVID-19 secondo le raccomandazioni ISS ed esegue valutazioni del rischio, analisi microbiologiche e bonifiche di impianti contro la legionella.

Per i propri clienti Laborad srl elabora inoltre gratuitamente i protocolli per la gestione dell’emergenza COVID ed il manuale per la sanificazione giornaliera. Contattaci al numero 06 95599588 per maggiori informazioni.