Nuovi obblighi di legge per chi importa metalli

Da Luglio 2022 entrano in vigore nuovi obblighi di legge per chi importa metalli (sia rottami che semilavorati o anche prodotti finiti).

Indice dei Contenuti

Nuovi obblighi di legge per chi importa metalli

E’ entrato in vigore il D.L. 17/2022 che emana NUOVE NORME SULL’IMPORTAZIONE, RACCOLTA E DEPOSITO DI MATERIALI METALLICI ed aggiunge NUOVE DISPOSIZIONI PER LA SORVEGLIANZA RADIOMETRICA.

Questi nuovi obblighi di legge per chi importa metalli mi riguardano?

Nuovi obblighi per chi importa metalli

Radioattività e metalli

Se la tua azienda si occupa di:

  • importazione, raccolta, deposito od operazioni di fusione di rottami e altri materiali metallici di risulta?
  • Importazione di prodotti semilavorati metallici o prodotti finiti in metallo?

Allora ci sono Nuovi obblighi per te che importi metalli, semilavorati o prodotti finiti in metallo!

Cosa impone la legge a chi importa metalli ?

L’articolo 40 del decreto legge n. 17/2022 (convertito in Legge n. 34/2022) stabilisce l’obbligo di provvedere alla sorveglianza radiometrica dei materiali metallici, per:

  • la valutazione dei livelli di radioattività
  • la verifica di un eventuale scostamento rispetto al fondo di radiazione naturale (potenzialmente dovuto alla presenza di sorgenti radioattive cosiddette “orfane” o dismesse).

Cosa devo fare per verificare se i metalli che importo sono radioattivi?

Per adempiere ai nuovi obblighi per chi importa metalli, bisogna incaricare un Esperto di Radioprotezione di II o III grado che si occuperà sia delle misurazioni radiometriche sui materiali metallici sia di rilasciarti un’attestazione dell’avvenuta sorveglianza radiometrica, così come specificato dal D. Lgs. 101/20, art. 72, comma 2.

Solo per quanto riguarda i prodotti finiti in metallo elencati all’Allegato A – Allegato 2 della Legge n. 34/2022 l’obbligo della sorveglianza radiometrica è subordinato alla trasmissione di una specifica richiesta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli da parte delle autorità competenti di cui all’art. 8 del D. Lgs. 101/20. Nell’ipotesi in cui tali prodotti finiti in metallo, importati nei grandi centri di importazione di metallo o presso i principali nodi di transito, siano da sottoporre a sorveglianza radiometrica gli operatori economici sono tenuti all’acquisizione del documento di attestazione di avvenuta sorveglianza radiometrica, rilasciabile da un Esperto di Radioprotezione.

Cosa rischio se non effettuo la prevista sorveglianza radiometrica sui metalli importati?

Se la tua azienda non sta già dadempiendo ai nuovi obblighi per chi importa metalli, richia, secono il D. Lgs. 101/20:

  • l’arresto da sei mesi ad un anno o con l’ammenda da euro 3.000,00 ad euro 40.000,00 per le violazioni all’art. 72, comma 1,  per  l’omessa sorveglianza radiometrica per i soggetti coinvolti.
  • l’arresto da uno a due anni o con l’ammenda da euro 45.000,00 ad euro 60.000,00 per le violazioni all’art. 72, comma 5  dove è specificato che nel caso di livelli anomali di radioattività i soggetti che effettuano la sorveglianza radiometrica devono adottare le misure idonee a evitare il rischio di esposizione delle persone e di contaminazione dell’ambiente e devono dare immediata comunicazione al prefetto, agli organi del servizio sanitario nazionale competenti per territorio, al Comando dei vigili del fuoco, alla regione o provincia autonoma di Trento o Bolzano e alle ARPA/APPA competenti per territorio;
  • ’arresto da due a tre anni e con l’ammenda da euro 20.000,00 ad euro 70.000,00 per le violazioni dell’articolo 72, comma 6 (il materiale contaminato eventualmente prodotto a seguito di fusione di materiali contenenti una sorgente orfana non può essere utilizzato, posto sul mercato o smaltito senza l’autorizzazione del Prefetto)

A chi posso rivolgermi per mettermi in regola con l’importazione metalli?

In Laborad siamo dotati di Esperti di Radioprotezione con le competenze necessarie ad offrire il servizio di sorveglianza radiometrica!

Contattaci allo 0695599588 per maggiori informazioni su queste novità legislative per chi importa o lavora metalli o per richiedere un preventivo gratuito.

Dove posso trovare le norme citate in questo articolo sui nuovi obblighi per chi importa metalli ?

Qui di seguito puoi scaricare l’Allegato A – Allegato 2 della Legge n. 34/2022, che elenca tutti i prodotti semilavorati metallici e i prodotti finiti in metallo interessati dalle disposizioni in materia di sorveglianza radiometrica, e l’Allegato A – Allegato 3 della medesima legge, nel quale sono indicati i grandi centri di importazione di metallo o i principali nodi di transito.