Kit analisi acqua potabile per l'analisi dell’acqua in casa: parametri chimici e microbiologici

Kit analisi acqua potabile per l’analisi dell’acqua in casa

analisi dell acqua parametri chimici e microbiologici Perché un kit per l’analisi dell’acqua potabile? L’acqua è alla base della sopravvivenza degli esseri viventi.

Usiamo quotidianamente l’acqua per bere, pulire ed igienizzare alimenti e oggetti, facendo affidamento sulla sua salubrità. Quando l’acqua è inquinata diventa invece causa o veicolo di trasmissione di malattie. Per evitare di bere o usare acqua inquinata questa deve essere costantemente controllata e analizzata verificando i parametri chimici, fisici e microbiologici che attestino l’assenza di sostanze tossiche, pesticidi, fitofarmaci, anticrittogamici, sostanze cancerogene o radioattive, Radon o batteri.

La responsabilità delle verifiche sulla qualità dell’acqua spetta all’Ente Gestore dell’acquedotto (come ad esempio ACEA per Roma o Metropolitana Milanese per Milano) solo fino al contatore. La verifica di ciò che accade dal contatore al rubinetto spetta quindi al titolare dell’attività nel caso in cui l’acqua sia fornita al pubblico (ristorante, hotel, struttura sanitaria, condominio, ecc).

SERVIZI LABORAD: ANALISI DELLE ACQUE

Laborad svolge analisi delle acque secondo le procedure previste dalla normativa, analizzando tutti i principali parametri chimici e microbiologici. È possibile analizzare l’acqua potabile, l’acqua di rubinetto, l’acqua di pozzo ma anche l’acqua della piscina e l’acqua dell’acquario richiedendo uno dei nostri “kit di analisi acqua” o richiedendo il prelievo per le analisi dell’acqua in condizioni di sterilità da parte di un nostro tecnico.

COME LEGGERE LE ANALISI DELL’ACQUA

Parametri dell’acqua analizzati dalla Laborad per un Controllo di routine con Analisi chimica

PARAMETRI

UNITA’ DI MIS.

VALORE LIMITE

Colore

Incolore

Odore

Inodore

Sapore

Insapore

pH

Unità di pH

> 6,5 e < 9,5

Conducibilità elettrica

/cm a 20°C

2500

Torbidità

NTU

1

Ammonio

mg/l

0,5

Cloro libero

mg/l

0,2

Ferro

mg/l

0,2

Nitriti

mg/l

0,5

 

Parametri dell’acqua analizzati dalla Laborad per un Controllo di routine con Analisi batteriologica

PARAMETRI

UNITA’ DI MIS.

VALORE LIMITE

Coliformi totali U.F.C./100 ml Assenti

Escherichia coli

U.F.C./100 ml Assenti
Carica batterica
totale a 36°C
U.F.C./ml 10

 

Altri parametri analizzati:

Parametri chimici e fisici:
Ossidabilità, Residuo secco a 180°, Ossigeno disciolto, Durezza calcio, Durezza magnesio, Bromo, Calcio, Diossido di cloro, Acido cianurico, Fluoruri, Idrazina, Magnesio, Nitriti, Nitrati, Ozono, Fosfati, Fosforo, Potassio, Silice, Solfati

Metalli:
Ferro, Manganese, Nichel, Argento, Zinco, Cromo esavalente, Rame, Iodio, Molibdeno

Microbiologici:
Legionella spp.: la ricerca della Legionella è obbligatoria in tutte le strutture alberghiere, negli ospedali, nelle case di riposo, ricovero e cura, nelle strutture termali, turistiche e recettive, ed è consigliata per tutte le strutture con impianti idrici di età superiore ai 30 anni.

Radioattività:
Radon, Thoron (Becquerel/L): valori elevati di radioattività nell’acqua analizzata devono far presupporre valori altrettanto elevati di radioattività da Radon nell’aria degli ambienti in cui tale acqua viene utilizzata, soprattutto se dopo agitazione, vaporizzazione o riscaldamento.

In aggiunta ai parametri standard elencati, potranno essere considerati ulteriori parametri su richiesta del cliente. Contatta l’esperto Laborad.

Come posso fare le analisi della mia acqua?

Dalla Laborad puoi acquistare a basso costo un kit per analisi acqua fai da te estremamente semplice da usare. Ti basta comprare il kit analisi acqua e riceverai a casa un contenitore sterile da riempire insieme a un altro contenitore isotermico. Nel costo del kit è compreso anche costo del ritiro tramite corriere del pacco pronto. Nel kit di analisi acqua che puoi comprare dalla Laborad sono comprese le istruzioni: ti basterà seguire le semplici e chiare istruzioni fornite con il kit e Laborad penserà a tutto il resto. Qualche giorno il dopo prelievo di acqua ti verrà inviato un certificato di analisi della tua acqua direttamente a casa tua tramite posta elettronica.

Potrai richiedere diversi tipi di analisi ed acquistare online a basso costo i seguenti kit di analisi acqua fai da te:

  • kit analisi acqua di rubinetto e acqua ad uso domestico
  • kit analisi acqua di pozzo
  • kit analisi acqua di acquario
  • kit analisi acqua per analisi radioattività e gas radon
  • kit analisi acqua acqua piscina
  • kit analisi acqua di sorgente
  • kit analisi dell’acqua di fiume e per irrigazione
  • kit speciale di analisi acqua per legionella
  • kit speciale per analisi acqua osmotizzata
  • kit speciale per analisi chimica dell’acqua
  • kit speciale per analisi microbiologica dell’acqua
  • kit speciale per Escherichia Coli
  • kit per analisi nitrati
  • kit per analisi durezza dell’acqua

NORMATIVA

La normativa italiana attualmente vigente è contenuta nel D.Lgs 31/2001, che regolamenta la qualità delle acque destinate al consumo umano, cioè tutte quelle acque (trattate o meno) destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi o bevande o per usi domestici, qualsiasi la loro origine, sia che provengano dall’acquedotto o da cisterne, bottiglie o contenitori. Il decreto, per tutelare la salute dai rischi comportati dalla contaminazione delle acque, prevede dei requisiti di qualità per una serie di parametri, suddivisi in microbiologici (Enterococchi, E. coli), chimici (antiparassitari, mercurio, nitrati, arsenico, etc) e indicatori (pH, odore, colore, sapore, durezza, torbidità, ecc). Per maggiori dettagli è possibile leggere il testo completo del decreto:

normativa analisi acqua potabileD. Lgs. 31/2001