Semplificate le procedure SGLS nelle piccole e medie imprese

 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 13 febbraio 2014 che fornisce indicazioni specifiche per la semplificazione delle procedure sul sistema di gestione della sicurezza sul lavoro per le piccole e medie imprese.

 

Il testo del documento dal titolo Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI), approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in data 27 novembre 2013, fornisce importanti spunti operativi per un iter semplificato nell’adozione di modelli di organizzazione e gestione (MOG) della sicurezza nelle piccole e medie imprese e in modo da prevenire i reati e le loro conseguenze come stabilito dal d.lgs. 231/01.

 

Spesso manca univocità nella descrizione dell’organizzazione aziendale fornita dai testi normativi: l’obiettivo del lavoro della Commissione consultiva è stato proprio quello di fornire un’interpretazione delle leggi e una traduzione che fosse un valido strumento di supporto per l’implementazione operativa di procedure semplificate per l’organizzazione aziendale in materia di sicurezza.

Il documento, contenente 17 capitoli e relativi allegati con modalità attuative e descrittive, passa in rassegna ogni aspetto previsto dal d.lgs. 81/08 e spiega come possa essere adattato ed integrato a seconda della complessità aziendale.
Dall’attività di valutazione dei rischi e predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti, a quelle di informazione e formazione fino alle riunioni periodiche, ogni step viene calibrato e spiegato per favorire l’adozione sempre più ampia di modelli organizzativi per la tutela della salute e della sicurezza.

 

 

procedure semplificazione pmi.pdf

DM 13 febbraio 2014.pdf